La politica per la qualità del Consorzio CERMAC si prefigge le seguenti finalità primarie:

 

        ottenere la soddisfazione delle aziende associate dal punto di vista dell’efficacia delle attività promozionali realizzate finalizzate allo sviluppo degli affari di mercato, dell’immagine, della presenza internazionale;

        ottenere la soddisfazione delle aziende associate dal punto di vista dei servizi resi in logica sia di qualità sia di efficientamento dei costi ed accessibilità degli investimenti necessari ad avviare processi di internazionalizzazione ;

        sviluppare l’immagine del Consorzio e la base delle aziende associate;

        accompagnare le imprese socie a crescere sui mercati internazionali attraverso un processo consapevole , favorendo l’adozione di una metodologia strutturata e replicabile e pianificando una formazione ad hoc su competenze e strumenti per l’internazionalizzazione 

 

A tali fini il Consorzio CERMAC ha considerato i seguenti elementi di riferimento:

        definizione, monitoraggio e soddisfacimento delle esigenze delle aziende associate;

        competenza e professionalità del proprio personale;

        gestione delle conoscenze interne e riservatezza dei dati;

        sollecitazione del più ampio coinvolgimento e confronto con tutte le imprese associate 

        impegno nella crescita della base associativa (aumento delle imprese consorziate), quale volano per favorire lo sviluppo di progetti sempre più ambiziosi ed efficaci, dove l’unione tra le MPMI associate possa davvero portare le stesse ad acquisire la forza e l’organizzazione delle imprese più strutturate.

        Impegno nel lavorare a costruire programmi promozionali annuali che possano coniugare le indicazioni provenienti dalle imprese consorziate con le rilevazioni costanti sul contesto economico internazionale 

        Impegno a realizzare i programmi promozionali di volta in volta definiti con la base associata.  In particolare, per quanto riguarda il 2022 e sino a successive modifiche, CERMAC articola la propria strategia programmatica in linea con lo sviluppo progettuale avviato da tempo che mira a supportare le proprie aziende associate nella penetrazione soprattutto dei mercati emergenti e in via di sviluppo oltre che a consolidare e valorizzare l’immagine di gruppo specializzato nelle tecnologie per ortofrutta sui mercati avanzati.  CERMAC intende rinnovare il proprio impegno per indirizzare le risorse del consorzio sia alla promozione dei prodotti delle imprese associate sia all’ampliamento delle relazioni internazionali ad oggi attivate senza con ciò tralasciare di attenzionare gli aspetti legati alla comunicazione e al digitale oggi più che mai strategici. La visione strategica del Consorzio fonda, inoltre, sulla consapevolezza dell’importanza di 

-        Affiancare ogniqualvolta sia possibile alla partecipazione fieristica l’organizzazione di visite sui mercati, workshop di presentazione e B2B, sia in modalità fisica che digitale, quale format di successo soprattutto nei mercati emergenti e in via di sviluppo. Questa modalità consente di raccogliere in tempo reale dati ed informazioni preziose per l’elaborazione di futuri progetti di promozione e di accreditare il Consorzio sempre più come una filiera di aziende fortemente specializzare nel settore dell’agroindustria con particolare focus sull’ortofrutta pre e post raccolta;

-        fare da apripista ed esplorare come Gruppo nuovi mercati, in particolare mercati emergenti e in via di sviluppo e nei quali la sperimentazione di gruppo risulta vincente;

-        riconfermare azioni di promozione anche verso aree di mercato geograficamente ed economicamente affini sulle quali dare continuità agli interventi promozionali; 

 

 

        Impegno a dare la massima visibilità alla Politica per la Qualità del Consorzio ed alle iniziative da esso promosso.

 

La Direzione del Consorzio CERMAC s’impegna a perseguire le finalità sopra citate tramite l’adeguata implementazione degli elementi di riferimento e a migliorare nel tempo l’efficacia del sistema di gestione.

In particolare per quanto attiene lo sviluppo associativo la Direzione mira a promuoversi verso imprese operanti nei settori di riferimento del Consorzio, impegnandosi nel fornire con la dovuta chiarezza le necessarie informazioni per formalizzare l’adesione al Consorzio, nell’operare con la massima imparzialità nella gestione delle adesioni e nel successivo mantenimento di adesione al Consorzio.

Quanto sopra espresso rappresenta il quadro strutturale per la definizione e il riesame degli obiettivi per la qualità. La Direzione si impegna, quindi, a coinvolgere il personale nella gestione per la qualità, garantendo attenzione e assicurando disponibilità in merito.

È responsabilità della Direzione assicurare che il personale abbia adeguata conoscenza dei requisiti legislativi e normativi sui servizi offerti per il rispetto degli adeguati standard di erogazione dei servizi offerti (es. Privacy); nonché sia costantemente formato, aggiornato e motivato nel rapporto con l’impresa consorziata. Sulle basi di tale politica la Direzione stabilisce annualmente gli obiettivi per la qualità, i programmi e le risorse per raggiungerli, condividendoli con il personale. La Direzione, inoltre, riesamina almeno annualmente, o comunque quando ne sorga la necessità, la politica per la qualità, i requisiti cogenti, gli elementi di riferimento per accertarne l’idoneità ed eventualmente aggiornarli in ottica di miglioramento: la Direzione valuta il conseguimento degli obiettivi definiti, l’andamento dei programmi promozionali, eventuali problematiche legate alla gestione degli associati e valuta conseguentemente opportunità di sviluppo di nuove iniziative ed opportunità per le proprie imprese consorziate. 

La Direzione si impegna infine e in termini generali a provvedere al soddisfacimento dei requisiti previsti dall’Accreditamento regionale Advanced Level.

 

Rev. 4 – Approvato dall’Assemblea dei Soci del 13/05/2021 e confermato dall’Assemblea dei Soci del 12/04/2022

 

 

Il Presidente

Enrico Turoni

Contattaci

Icona segnaposto

Indirizzo

Via dello Scalo 5
40131 Bologna (BO) - Italy

VAT 02218650378

Icona telefono

Telefono

+39 0543 724848

Contact Us